Tesi Claretianum


Ultime tesi | Tesi di Licenza | Tesi di Dottorato

 

Elizabeth Sebastiana RIBEIRO

Il carisma della congregazione delle suore carmelitane missionarie di Santa Teresa del Bambino Gesù secondo i fondatori


 
Tesi di Dottorato difesa il 20/09/2019

Moderatore: Carlos Andrade García
Censore 1: Lauta dalfollo
Censore 2: Stefania Tassotti
Esaminatore: Xabier Larrañaga

Download PDF

Molte Congregazioni, nate prima del Vaticano II, possono trovardi di fronte alla questione di cambiamento del carisma originario. Ciò a causa del momento storico-religioso in cui sono nate, ma anche perchè ogni carisma, quale dono vitale, passa per un processo complesso in cui capitano alcuni cambiamenti che ne fanno emergere aspetti nuovi e positivi, ma possono anche allontanarlo dalle radici, dal dono che lo Spirito santo ha voluto donare alla Chiesa. Il tema principale di questa tesi è il carisma originario della Congrgazione delle Suore Carmelitane Missionarie. L'obiettivo principale è condurre un'indagine approfondita sull'origine carismatica della Congregazione per conoscere l'ispirazione originaria.

La ricerca è stata guidata dalle seguenti domande: Qual'è stato il vero ruolo di P. lorenzo van den Eerenbeemt nella fondazione? Perchè la Congregazione nasce con il nome di Missionarie Carmelitane e poi diventa Carmelitane Missionarie? Perchè l'espansione del carisma ad gentes non è proceduta di pari passo con quello educativo? L'ideale della missione ad gentes era solo di Padre Lorenzo o era presente anche in Madre Crocifissa? Per rispondere a queste domande è stato utilizzato, in forma integrata, il metodo storico e quello ermeneutico-teologico.

I risultati indicano che l'educazione della gioventù riportata nei documenti attuali della Congregazione come il carisma della Congregazione, è stato un carisma indiretto e non è stato il motivo per cui la Fondatrice ha voluto fondare una Congregazione. La ragione per cui è nata la Congregazione è stato l'annuncio di Gesù Cristo tra i non cristiani. Infatti, in seguito all'incontro dei due Fondatori, è avvenuta una fusione dei loro ideali: entambi assumono l'evangelizzazione tra i non cristiani come carisma della nuova Congregazione, e l'educazione della gioventù povera e abbandonata come mezzo da privileggiare. L'evangelizzazione tra i non cristiani ha come sfondo la piccola Via dell'Amore secondo Santa Teresina.