Tesi Claretianum
Ultime tesi | Tesi di Licenza | Tesi di Dottorato
Joséphine Mbembe Mbomba
La compassion évangélique: actualité et étude sur l'identité charismatique des SSTEJ/KIN selon les écrits du Cardinal Joseph-Albert Malula
 
Tesi di Dottorato difesa il 16/12/2019
Moderatore: Prof. Kipoy Pombo
Censore 1: Prof. Domenico Arena
Censore 2: Prof. Carlos GarcÃa
Esaminatore: Prof. Xabier Larrañaga
Nella vita consacrata, la perdita o la mancanza di comprensione del carisma dell'Istituto è una delle cause della crisi che dura ancora e che può portare alla classica crisi di identità o allo strano fenomeno della doppia identità. Da qui l'urgenza di tornare alle origini o alle fonti dell'Istituto.
La scelta del tema: "La Compassione Evangelica: Attualità e Studio sull'identità carismatica delle Suore di Santa Teresa del Bambino Gesù di Kinshasa secondo gli scritti del Cardinale Joseph-Albert Malula" è stata motivata dal desiderio di chiarire il nostro carisma, attualizzarlo innanzitutto per identificarci, poi per soddisfare le esigenze della nostra missione, quella di liberare la donna africana, e congolese in particolare, di oggi.
Il problema cruciale che sta alla base della nostra ricerca è se, e solo se, la compassione evangelica sia il carisma del nostro Istituto che emerge dagli scritti del nostro padre fondatore. Se è così, quali aspetti sono insiti in esso in modo che possa essere considerato il carisma delle Sorelle di Santa Teresa del Bambino Gesù di Kinshasa? E' stato compreso?
Le Suore di Santa Teresa del Bambino Gesù di Kinshasa, come vere eredi del Cardinale Malula, devono rimanere sempre attente ai valori ricevuti, specialmente ai segni dei tempi e alle varie sfide di oggi. Devono, sotto l'ispirazione dello Spirito Santo, cercare di realizzare gli obbiettivi del loro Istituto. Così si potranno vedere germinare nel loro apostolato e nella loro vita fraterna i frutti desiderati del loro fondatore.