Tesi Claretianum


Ultime tesi | Tesi di Licenza | Tesi di Dottorato

 

Eunju Kim

Identità carismatica dell'Istituto delle Suore di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso.

Continuità nell'evoluzione


 
Tesi di Dottorato difesa il 11/01/2023

Moderatore: Rita Bonfrate
Censore 1: Xabier Larrañaga
Censore 2: Stefania Tassotti
Esaminatore: Maurizio Bevilacqua

Download PDF

 Ognuno di noi, che sia persona comune o che rappresenti una istituzione, ad un certo punto del cammino della vita, è chiamato a interrogarsi sulla propria identità. Le diverse situazioni in cui veniamo a trovarci, i contesti in cui viviamo ci impongono questo interrogativo esistenziale. La domanda sull’identità porta sicuramente ad una coscienza più profonda di se stessi e, in definitiva, conduce a vivere più pienamente e intensamente la propria vita.

In questa prospettiva, questo lavoro ha l’intento non solo di fare una ricerca accurata ma anche di riflettere sull’identità carismatica del mio Istituto, le Suore di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso (SNSPS), prima congregazione femminile autoctona coreana, fondata da Monsignor J. E. Morris nel 1932 a Pyeongyang nella Corea del Nord. Nel primo intento questo lavoro ha lo scopo di chiarire il carisma dell’Istituto superando i due equivoci presenti tra i membri: 1. La comprensione scorretta o inadeguata del concetto dell’espressione, il carisma dell’Istituto religioso. 2. La carente comprensione del rapporto tra il carisma del fondatore e il carisma dell’Istituto.Con il secondo intento questo studio svolge una riflessione ermeneutica sull’identità carismatica che serva come base ai membri per viverlo fedelmente e profondamente nel mondo di oggi.

Per raggiungere tale obiettivo, questa ricerca è strutturata in tre parti. La prima parte tratta della comprensione teologica del carisma dell’Istituto religioso. Nella seconda parte ho sviluppato il carisma fondazionale delle SNSPS e sua chiarificazione nel tempo. La terza parte è incentrata sull’identità carismatica delle SNSPS. La riflessione è portata avanti da quattro prospettive: 1. Un excursus sulle varie fasi di revisioni delle Costituzioni come una elaborazione sistematica degli elementi che descrivono l’identità carismatica delle SNSPS. 2. La realizzazione tra la fedeltà delle SNSPS al carisma dell’Istituto e la realizzazione della comune vocazione cristiana. 3. La realizzazione della missione particolare affidata loro, incarnare la Parola di Dio, insieme a Maria, Madre del Perpetuo Soccorso con infaticabile ardore. 4. La formazione permanente via per la fedeltà all’identità carismatica.