Dottorato in Teologia della Vita Consacrata
Gli iscritti al Dottorato devono frequentare alcuni corsi in accordo con il Preside. L’argomento della Tesi di Dottorato sarà approvato dal Moderatore e dalla Commissione Stabile. Per ottenere questa approvazione, il candidato ne presenterà uno schema ragionato.
Il Moderatore della Tesi deve necessariamente appartenere al Corpo Docente dell’Istituto. Si permette, però, di cooptare un Professore esterno in qualità di secondo Relatore.
Per accedere alla difesa pubblica della Tesi, questa deve essere previamente approvata dal Relatore e da altri due Docenti. Gli stessi, alla presenza del Preside o di un suo delegato, costituiranno la Commissione della solenne celebrazione accademica.
Al candidato vengono concessi 30 minuti per esporre una sintesi del lavoro. Successivamente, la Commissione avrà a sua disposizione un’ora di tempo per rivolgere domande e presentare obiezioni.
Nel computo del voto finale, si calcolano la qualificazione della Tesi (80%) e quella dalla difesa (20%).
La pubblicazione della Tesi è obbligatoria per la concessione del Diploma di Dottore. Dovrà essere autorizzata dal Preside ed altri due membri della Commissione, tra i quali il Moderatore della Tesi. Loro compito sarà anche di verificare se il candidato ha tenuto nel dovuto conto le osservazioni fatte al suo lavoro. La Tesi dovrà essere consegnata in Segreteria in cinque copie un mese prima della discussione. Per la pubblicazione della tesi di Dottorato, è necessario, inoltre l’imprimi potest del Rettore Magnifico.