Licenza in Teologia della Vita Consacrata
Il secondo ciclo, della durata di due anni, si conclude con il grado di Licenza in Teologia della Vita Consacrata, il Master o il Diploma. Il lavoro completo della Tesina di Licenza, salvo casi eccezionali di cui giudicherà il Preside, dovrà essere difeso e approvato non oltre i tre anni dopo aver finito la scolarità.
Gli studenti Ordinari di Licenza sono tenuti a frequentare nel biennio 22 Corsi Fondamentali (86 credits), 5 corsi opzionali (10 credits), 2 Seminari (6 credits), elaborare una Tesina e svolgere altre attività (28 credits), in totale 130 credits.
L'esame finale di Licenza
L’esame finale di Licenza, che si svolgerà davanti ad una Commissione formata dal Preside o da un suo delegato e da altri due Professori, verterà su uno specifico temario (Statuti, Art. 49,a). Esso potrà articolarsi con la discussione della Tesina. In ogni caso, la sua durata sarà fra 30 e 40 minuti.
La Tesina viene normalmente discussa alla fine del secondo anno. Qualora venisse differita, l’Istituto, in genere, non permette un tempo superiore a tre anni.
La lingua usata dev’essere, salvo eccezioni, una delle seguenti: latino, italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese.
Secondo le modalità stabilite dalla segreteria, lo Studente sceglie un Professore in qualità di Relatore e con lo stesso precisa il soggetto sul quale far vertere il lavoro.
Lo svolgimento della Tesina deve costituire un lavoro serio e personale, formulato con metodo scientifico, comprovante la capacità di svolgere e sintetizzare un soggetto attinente alla specializzazione dell’Istituto.